Nei dintorni del Cala Saracena: mare, spiagge, grotte, colline, campagne e uliveti secolari
Torre Vado si trova nel sud della penisola salentina, a pochi chilometri dal Capo di Leuca, in posizione strategica a metà strada tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli.
Turisticamente questa piccola marina ionica pugliese piace ai giovani perché vicina alle meravigliose spiagge sabbiose delle Pescoluse, di Posto Vecchio e Torre Pali, d'estate è sempre molto frequentata e movimentata sia di giorno che di notte, momento in cui i lidi balneari si trasformano in punti di ritrovo serale all'aperto.
Torre Vado è meta anche di molte famiglie: un litorale sabbioso e lentamente degradante permette la balneazione sicura ai bambini anche ai più piccoli, ben messa anche dal punto di vista della presenza di servizi e spazi per bambini.
Torre Vado per chi fa sport, il lungomare ininterrotto e ben tenuto permette di percorrere lunghi tratti di strada a piedi.
Torre Vado attira anche chi vuole semplicemente godere la tranquillità, in questa parte del Salento lembi di terra rossa, ulivi secolari e macchia mediterranea caratterizzano il territorio; a parte le zone più conosciute e frequentate ci sono delle zone tranquille dalle quali godersi la brezza marina, in completo relax sulle colline e campagne circostanti che scendono dolcemente verso il mare.
Una buona occasione anche per passare alcuni giorni di vacanza a chi preferisce il diving, qui si trova infatti uno dei centri diving più importanti del Salento.
Qui ci sono opportunità di esplorare la natura grazie alle escursioni in barca organizzate in loco alla scoperta delle grotte di Leuca, alla pesca turismo, alle escursioni subacquee anche nei relitti, o alle escursioni sulla terra ferma per conoscere la natura incontaminata del Salento, i siti archeologici, a cavallo o facendo trekking.
Inoltre nel porto di Torre Vado tutti gli anni numerose imbarcazioni da diporto fanno sosta e il personale del porto stesso è pronto ad accoglierle; barche a vela e a motore, yachts e altri natanti attraccano a Torre Vado, un punto ottimale da cui partire alla scoperta delle meraviglie che la costa del Capo di Leuca offre.
Un'antica torre saracena di avvistamento oggi è divenuta il simbolo della località, la torre fu costruita nel XVI secolo per difendere il territorio salentino dagli attacchi dei pirati, domina il lungomare e il porto turistico.
La costa di Torre Vado è caratterizzata da una scogliera bassa e piatta che si alterna a delle calette di sabbia bianca, ci sono anche i bacini di acqua sorgiva, le cosiddette sorgenti di Torre Vado, fino ad arrivare alle lunghe spiagge sabbiose che sono un tutt'uno con quelle di Posto Vecchio e Pescoluse, due località limitrofe; in fine un mare cristallino e pescoso.
A Torre Vado si può alloggiare in hotel, resort, case vacanze, ma anche in strutture agrituristiche o semplicemente in contesto rurale.